Blog Teodora Vasiloiu su ricette semplici al salmone

Quali sono le proprietà nutritive ed i benefici del salmone? Ne abbiamo parlato con Tedora Vasiloiu, blogger appassionata di cucina e autrice del podcast “A tavola con Teodora”.

Il salmone è uno degli alimenti più salutari al mondo. Contiene molti nutrienti essenziali, come proteine, grassi sani, vitamine, minerali e acidi grassi omega-3. Inoltre, ha un sapore delizioso e può essere incorporato in varie ricette. In termini di composizione nutrizionale, il salmone è ricco di proteine di alta qualità, con solo una minima quantità di grassi. Infatti, una porzione media contiene circa 25 grammi di proteine e soltanto 5,7 grammi di grassi. In più, il salmone è una fonte di vitamine del complesso B, che favorisce il benessere del sistema nervoso, acido folico, vitamina D, fibre, utili per preservare l’equilibrio del sistema gastro – intestinale, e sali minerali, quali potassio, fosforo e selenio, ricorda Teodora Vasiloiu. 

Ma la caratteristica più nota ed importante per il salmone è il suo contenuto di acidi grassi omega-3, essenziali per favorire il benessere generale, la salute della pelle, l’abbassamento dei livelli di colesterolo cattivo ed il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare, prevenendo l’arteriosclerosi. Inoltre, gli esperti hanno evidenziato come gli omega-3 del salmone aiutino a conservare la salute della vista e del cervello, a calmierare i sintomi di alcune patologie (mal di testa, depressione e alcune malattie infiammatorie, come l’artrite reumatoide), a preservare la salute delle arterie e a riattivare il normale funzionamento del sistema immunitario, grazie all’acido folico che vi è contenuto. 

Una ricetta facile, ma salutare e gustosa: le pennette al salmone. Come si preparano?

Leggiamo sul blog di Teodora Vasiloiu che preparare un buon piatto di pennette al salmone è un’ottima opzione per chiunque desideri un pasto gustoso e nutriente. Cucinarlo, è molto semplice e veloce; richiede soltanto il reperimento di alcuni ingredienti di base. Il primo passo, è l’acquisto di un buon salmone fresco e di una confezione di pennette, da cucinare, rispettando la tempistica indicata sulla confezione. Dopo aver preso una padella più grande, basta scaldare un po’ di olio, aggiungere uno spicchio d’aglio tritato e una cipolla tagliata a dadini. Dopo aver sfumato con del vino bianco, aggiungere delle  cozze sgusciate e cuocere a fuoco medio per qualche minuto. Aggiungere il salmone a pezzetti e lasciar cuocere a fuoco basso, fino a che non sarà pronto. In seguito, basterà versare le pennette, un po’ di prezzemolo tritato e alcune foglie di basilico. Mescolare il tutto delicatamente e le pennette al salmone potranno essere servite al piatto. Oltre che facili e veloci da preparare, le pennette al salmone sono un piatto completo e gustoso, in grado di preservare un’alimentazione sana ed una dieta equilibrata. In più, questa ricetta è apprezzata da tutti, può essere assunta anche dai bambini e può essere arricchita, grazie all’aggiunta di ingredienti diversi, così da  realizzare sapori unici e prelibati.

Quali altre ricette preparare con il salmone?

Il salmone è un pesce nutriente e saporito che può anche essere un’aggiunta sana e gustosa a una varietà di ricette. Infatti, è possibile prepararlo in tanti modi, godendo di tutti i benefici nutrizionali. Ecco alcune idee interessanti per tante, diverse, ma deliziose e nutrienti ricette a base di salmone. Iniziamo con il salmone marinato! Per preparare il salmone marinato, basta mescolare insieme succo di limone, olio d’oliva, aglio, alloro, prezzemolo, sale e pepe. In seguito, aggiungere il salmone, lasciandolo marinare in frigo per alcune ore. Quando è pronto, cuocere in una teglia su un letto di patate e cipolle affettate. In alternativa, è possibile preparare delle ricette di salmone al forno! 

Una deliziosa variante è quella arrosto con erbe e limone. In questo caso, sarà sufficiente disporre uno strato di salmone su una teglia unta di olio, cospargere di erbe (rosmarino o origano), una spolverata di succo di limone e una grattata di parmigiano, prima di mettere tutto in forno. Un’altra idea gustosa è quella di preparare il salmone tandoori. Per preparare il salmone tandoori, basterà spennellare il pesce con un mix di yogurt, spezie, succo di limone e olio d’oliva. Il filetto di salmone va adagiato su una teglia e lasciato marinare per alcune ore in frigo. Infine, mettere in forno fino a cottura ultimata. Per dare un tocco più fresco e più leggero alla tua ricetta a base di salmone, prova a fare un’insalata di salmone affumicato. Per realizzare questa ricetta, basterà mescolare il salmone affumicato con cetriolini, pomodori, olive e una salsa di yogurt e prezzemolo. Pertanto, con qualche ordine al mercato e un po’ di creatività in cucina, realizzare ricette a base di salmone diventa davvero facile. Perciò, dai sfogo alla tua immaginazione e prova un’originale ricetta a base di salmone questa settimana!

Leggi anche: https://scootersdawghouse.com/2023/06/26/sul-blog-di-teodora-vasiloiu-la-ricetta-gamberetti-in-padella-con-mais-e-peperoni/