Come funziona l’assistenza agli utenti di YouTube

Su YouTube puoi vedere tanti tipi di contenuti, dai cortometraggi ai videoclip musicali, dagli slideshows ai tutorial, dai trailer dei film al live streaming. Se sei registrato puoi anche votarli e commentarli, quasi tutti sono gratuiti, tranne quelli su YouTube Premium. L’assistenza agli utenti YouTube è molto importante, vediamo insieme come funziona.

Indirizzi, numeri telefonici e contatti email

Se hai bisogno di andare direttamente al quartier generale di YouTube, o se vuoi inviare la posta tradizionale l’indirizzo completo è:

Google LLC, D/B/A YouTube

901 Cherry Avenue

San Bruno, CA 94066 USA

Il contatto telefonico, invece, per inviare il Fax: +1 650-253-0001, ed in Europa esiste un’altra sede a questo indirizzo: Google Ireland – Gordon House – Barrow Street – Dublino 4, Irlanda.

La piattaforma di YouTube

Per utilizzare YouTube vai sul link, per creare il profilo invece accedi e clicca sulla scritta Accedi, poi su Altre Opzioni e su Crea Account. Per creare un account su YouTube per commentare, creare playlist o inserire un video inserisci i tuoi dati personali, nome, cognome, email, e cliccare su “Crea nuovo canale”.

Assistenza clienti YouTube

Puoi contattare l’assistenza clienti di YouTube in due modi, anche se quella più usata è partecipare al Forum di YouTube. La community online di YouTube, infatti, è molto viva ed è un modo per fare domande, chiedere informazioni agli utenti, avere consigli per poter risolvere dei problemi. Il forum ha una divisione in sezioni che vanno per argomento, e all’interno troverai le tematiche maggiormente discusse. Se tra questi non riscontri il problema per cui vuoi assistenza, crea una nuova discussione con l’argomento di tuo interesse. Ecco come procedere:

  • Fai click sul pulsante rosso che trovi presente sull’homepage del forum con scritto Nuovo argomento;
  • Scrivi la domanda nell’area del titolo;
  • Specifica il motivo nell’area del testo specificando il tipo di problema che vuoi risolvere;
  • A questo punto troverai delle categorie nel menù a tendina che dovrai scegliere in base al tipo di problea;
  • Fai click su Pubblica.

Il call center di YouTube

Se, invece, vuoi contattare YouTube via telefono il numero del call center di YouTube: 02 36618300. Quando chiamerai ti risponderà una voce preregistrata che ti indicherà le modalità per poter parlare con un operatore telefonico, se invece vuoi avere assistenza per la pubblicità su YouTube digita il numero 800 597438, che troverai attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 17:00.