Riparazione degli IPhone e dei Mac

Da questo 2022, la Apple dovrebbe mettere a disposizione dei propri clienti il programma Self-service Repair, al fine di consentire la riparazione in autonomia dei propri dispositivi mobili.

IPhone e Mac Apple e la loro riparazione

Da fonti Apple si evince che da quest’anno, la casa di americana, metterà a disposizione dei propri clienti una maggiore disponibilità di pezzi di ricambio combinata a manuali d’uso e questo tramite un programma operativo chiamato Self-service Repair. Quando questo programma sarà operativo, avverrà una piccola rivoluzione nel mondo Apple, considerata l’estrema difficoltà nel permettere riparazioni sui suoi dispositivi Mac e IPhone. Quando ciò avverrà si aprirà la strada per sostituire sempre i propri apparati in caso di malfunzionamenti o rotture, soprattutto se di piccola entità.

Come funzionerà questo programma

Almeno per l’inizio ci si dovrà sempre rivolgere ai concessionari e riparatori autorizzati Apple, che saranno dotati di tutti i manuali, degli schemi e delle attrezzature necessarie.

Questi potranno anche essere indipendenti o collegati direttamente alla casa madre.

Quali sono i modelli riparabili

Da quanto si sa non saranno tanti e per ora, le riparazioni previste, riguarderanno gli IPhone 12 e 13 e i Mac con chip M1 e tutte le versioni successive. Con questa apertura, la Apple sta prendendo atto del costante malcontento tra i possessori dei suoi dispositivi, costretti spesso a cambiarli per problemi risolvibili.

Come approcciare alla nuova modalitàAll’inizio, probabilmente non sarà semplice acquisire la capacità e la relativa manualità per svolgere queste riparazioni, e vedremo se nel programma Self-service Repair, saranno anche previste delle formazioni specifiche per i tecnici che saranno abilitati. Non sarebbe comunque stato sbagliato rendere possibili le riparazioni su materiale più datato, ma certamente le politiche commerciali di Apple non possono andare a favore di questo, dovendo comunque vendere i propri dispositivi.