Blog Massimo Palombella a proposito del suo ruolo come direttore della Cappella del Duomo

Scorrendo tra i vari argomenti trattati nel blog di Massimo Palombella, oggi abbiamo scelto di pubblicare un suo articolo, a proposito del suo ruolo come direttore della Cappella del Duomo.

Torna a suonare nel Duomo di Milano il più grande strumento a canne d’Italia, nonché tra i primi dieci al mondo. Si tratta dell’organo della Cattedrale, le cui melodie potranno essere ascoltate ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 15 alle 16.

Gianantonio Borgonovo, arciprete del Duomo, ha scelto come direttore il Monsignor Massimo Palombella. 

La carriera del nuovo direttore 

Il presbitero Massimo Palombella nasce a Torino il 25 dicembre del 1967. Noto ai più per aver dato vita al Coro dei Conservatori di Musica Italiana, oltre per aver avuto l’incarico di ruolo di Direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina. 

Massimo Palombella comincia sin da giovanissimo a frequentare gli ambienti religiosi, la sua educazione, infatti, deriva dalle scuole salesiane del Colle Don Bosco. Dopo aver concluso gli studi di Filosofia e Teologia, nonché quelli di Composizione Musica inizia ad insegnare. 

Il nuovo incarico di Massimo Palombella

Nella seconda metà degli anni Novanta diventa insegnante di Teologia all’Università Pontificia Salesiana e di Linguaggi della Musica presso la Sapienza di Roma.

Fino ad arrivare alla nomina, da parte di Papa Benedetto XVI, di Direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina fino al 2019. In questo stesso anno, ci fa scoprire dal blog Massimo Palombella, è lui stesso a chiedere al Pontefice Papa Francesco di poter lasciare la posizione.

A settembre 2021 arriva l’incarico presso la Cappella del Duomo di Milano.

il Monsignor Gianantonio Borgonovo ci tiene a rassicurare gli interessati su Mons Massimo Palombella, sostenendo che non si hanno evidenze di provvedimenti ostativi né che abbia responsabilità in relazione ai reati contestati.