Marco Santinoli su omnichannel marketing per la grande distribuzione

Cos’è l’ Omnichannel marketing? Lo abbiamo chiesto a Marco Santinoli, professionista della consulenza strategica per aziende, autore di una serie di pubblicazioni in materia di comunicazione e marketing per la grande distribuzione organizzata. Omnichannel, leggiamo nel blog di Marco Santinoli, è un neologismo che serve a illustrare una strategia aziendale. Santinoli cita Frost & Sullivan, riportati anche nell’enciclopedia libera Wikipedia, parlando di omnichannel come di “esperienze dei clienti di alta qualità senza interruzioni e senza sforzo che si verificano all’interno e tra i canali di contatto”. Quando si tratta di marketing è semplicemente l’integrazione e la cooperazione dei vari canali impiegati per interagire con i consumatori, con l’obiettivo di creare un’esperienza di marca coerente. Ciò include i canali fisici (ad es. negozi) e digitali (ad es. siti web). L’obiettivo di una strategia di marketing omnicanale è creare un’esperienza utente comoda e senza interruzioni per i consumatori e che questa offra molte opportunità di realizzazione. 

Una strategia del genere è in grado di offrire ai consumatori la possibilità di trovare ciò che cercano ma anche di poterlo acquistare online, in negozio o una combinazione di queste due opzioni, ad esempio “acquista online e ritira in negozio”. Oggi, le aziende e i piccoli business di qualsiasi settore sfruttano le strategie omnicanale, ricorda Marco Santinoli. Ad esempio, nel campo della sanità, della vendita al dettaglio, del beauty, della tecnologia e altro ancora, il multichannel è una strategia molto utilizzata,

Il marketing multicanale si presenta come la perfetta integrazione di branding, messaggistica e punti di contatto online e offline mentre i consumatori si spostano lungo il funnel di vendita, consentendo un’esperienza cliente più incisiva. Il marketing omnicanale adotta una visione incentrata sul consumatore. I consumatori possono ora interagire con i marchi su innumerevoli canali, dai social media alle linee del servizio clienti. Un approccio omnicanale garantisce al consumatore un’esperienza positiva e coerente su ciascun canale, offrendo alcuni elementi chiave:

– Tono e visione del marchio coerenti e identificabili

– Messaggistica personalizzata in base a interessi specifici

– Contenuto informato dalle interazioni passate e dalla fase attuale del percorso dell’acquirente

Un marchio identificabile semplifica il riconoscimento del marchio, mentre la personalizzazione basata sugli interessi e sulla cronologia degli acquisti rende i clienti più inclini a interagire con i contenuti del marchio su tutti i canali.

Qual è la differenza tra multicanale e omnicanale?

Se sei nel commercio o nel marketing digitale, probabilmente avrai già sentito parlare di omnicanale e multicanale. Dato che entrambi implicano l’utilizzo di più di un canale di marketing per coinvolgere i clienti, potrebbe essere difficile distinguerli.

Per aiutarti a scegliere l’approccio giusto per la tua attività, ti offriamo una panoramica approfondita della differenza tra marketing omnicanale e multicanale. Sebbene omnicanale e multicanale siano entrambi concetti basati sull’idea di coinvolgere i consumatori su più piattaforme, non sono intercambiabili. Multicanale esamina il canale specifico e come verrà completata la transazione. In alternativa, l’omnichannel tiene conto del fatto che il percorso del cliente può estendersi su più canali e cerca di creare la migliore esperienza man mano che i consumatori si spostano tra di loro. Ogni interazione è un punto di contatto su un percorso, che porta a una conversione. Su questo punto è stato molto chiaro Marco Santinoli nel suo blog.

Il multicanale è molto più semplice nella sua intenzione, che è quella di distribuire contenuti e pubblicità su vari canali. Una strategia multicanale rende un’azienda disponibile per i consumatori online, su carta stampata, in negozio, ecc. Il consumatore può scegliere dove desidera interagire con il marchio, tuttavia, i contenuti e gli impegni all’interno di questi vari canali sono spesso molto isolati. Tenendo presente questo, il multicanale riflette maggiormente le operazioni, raggiungendo tutti i canali appropriati, mentre l’omnicanale riflette maggiormente l’esperienza complessiva del cliente.

L’Omnichannel rende i marchi accessibili anche attraverso i canali online oltre che offline, tuttavia, fa un ulteriore passo avanti per garantire un’esperienza integrata e senza interruzioni su ciascuno di essi. Man mano che i consumatori si spostano su dispositivi e piattaforme online e offline, le attività sono fluide e i messaggi vengono informati da incontri precedenti. Un approccio omnicanale consente alle organizzazioni di adottare davvero un approccio incentrato sul consumatore che tiene in primo piano il percorso completo del cliente.