Cos’è il diritto internazionale?

Il diritto internazionale è un sistema di regole e norme che disciplinano le relazioni politiche, economiche e sociali tra gli stati e le organizzazioni internazionali. Si distingue dal diritto interno che, invece, regola le relazioni tra i cittadini e lo Stato. Il diritto internazionale si basa su tre principi fondamentali. Il primo è quello della sovranità degli Stati, che sancisce l’autonomia degli stati nelle loro relazioni con gli altri. Il secondo principio è quello della non interferenza, che stabilisce come gli stati non possano interferire nelle relazioni interne degli altri stati.

Il terzo principio è quello della cooperazione internazionale, che prevede la necessità di una collaborazione tra gli stati per il raggiungimento degli obiettivi comuni. Il diritto internazionale prevede anche l’esistenza di trattati internazionali, che disciplinano le relazioni tra gli stati. Questi trattati sono considerati vincolanti per tutti gli stati firmatari e, per questo motivo, devono essere pienamente rispettati.

Inoltre, il diritto internazionale include anche delle norme che disciplinano le relazioni tra stati e organizzazioni internazionali, oltre all’esistenza di organizzazioni internazionali che hanno il compito di garantire il rispetto delle norme e dei principi internazionali. Tra queste organizzazioni ci sono la Corte Internazionale di Giustizia, l’Organizzazione delle Nazioni Unite e l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa.

L’applicazione del diritto internazionale può essere molto complessa e spesso richiede l’intervento di organi giurisdizionali internazionali (ad esempio, la Corte Internazionale di Giustizia). Inoltre, è necessario che gli stati cooperino tra loro al fine di assicurare che le norme e i principi internazionali siano rispettati.

Cosa offre una laurea in diritto internazionale?

Una laurea in diritto internazionale fornisce una solida base di conoscenze che prepara gli studenti a superare le sfide legali complesse, che attraversano le frontiere nazionali. Il programma di laurea in diritto internazionale si concentra sull’interpretazione e sull’applicazione delle leggi internazionali. Inoltre, gli studenti imparano a navigare nei regolamenti internazionali, processi di risoluzione delle controversie, organizzazioni internazionali, apprendono le regole e le procedure che governano le relazioni tra Stati e le relazioni legali tra individui e governi.

I programmi di studio si concentrano sulle norme del diritto internazionale, comprese le norme sui diritti umani, trattati, diritti marittimi e altri documenti legati alla cooperazione tra governi. Acquisiranno familiarità con le leggi e le procedure che regolano i rapporti tra le persone e i governi, inclusi i diritti dei lavoratori, i diritti dei migranti. In più, valuteranno le leggi nazionali e regionali, apprendendo l’uso degli strumenti del diritto internazionale e come le disposizioni internazionali possono essere applicate. Gli studenti affineranno le loro capacità di ricerca, scrittura e interazione.

Il programma di diritto internazionale dedica un’attenzione particolare ai problemi globali, che richiedono la cooperazione di più paesi, perché i corsisti acquisiscano la comprensione e l’approfondimento delle criticità più importanti, in grado di coinvolgere le realtà e le persone. I laureati in diritto internazionale diventeranno esperti in settori, quali la negoziazione e la mediazione, come procedure finalizzate alla risoluzione di conflitti internazionali e alla stipula di accordi commerciali.