Cosa sono e a cosa servono i telefoni VOIP

VoIP sta per Voice over IP cioè Voce attraverso il protocollo IP (Internet Protocol) e si parla di VoIP anche quando si citano la telefonia IP, la telefonia Internet o anche le Chiamate con Internet.

Cos’è il VoIP

VoIP è una modalità che si distingue dalla telefonia classica e serve a telefonare a costi modici con la connessione internet. È, quindi, un tipo di tecnologia con cui parlare al telefono attraverso una connessione che si serve del protocollo IP e, in questo modo, le chiamate vengono fatte con una rete locale dell’azienda. È possibile fare chiamate vocali telefoniche ma anche videochiamate e call conference audio e video.

Provider VoIP

Per arrivare a un numero telefonico della rete telefonica classica occorre utilizzare un provider VoIP che abbia un modo per scambiare i dati tra l’IP e la rete classica.

I vantaggi dei telefoni VoIP

I telefoni VoIP sono vantaggiosi per 4 motivi:

  • Le chiamate sono meno costose ed è possibile chiamare con costi fissi nazionali, internazionali o intercontinentali e non sono più presenti le spese che si riferiscono alle comunicazioni tra le tante sedi delle aziende perché con il VoIP è come se si trasformano in una sola sede;
  • Le infrastrutture hanno meno costi e spese perché per fare una telefonata è sufficiente avere solo una connessione a internet, che poi è quella con cui si naviga online, oppure un telefono VoIP o una cuffia usb o il solo software che hai installato sul dispositivo. Puoi, oltretutto, fare la telefonata da un PC portatile usando Internet in ogni posto tu sia basta che hai una ADSL o un Wi-Fi;
  • Molto utile per lo Smart working, perché chi magari lavora in un call center, può svolgere la sua attività lavorativa sia recandosi a lavoro che da casa e questo rappresenta un modo per agevolare il datore di lavoro che ha meno costi strutturali ma anche per il lavoratore che può lavorare in modo più flessibile.